L'Istituto Secoli è riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca come Istituzione AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica,autorizzata, secondo il Decreto Ministeriale n. 1262 del 25 settembre 2023, a conferire il Diploma Accademico di I livello, equipollente a un Diploma di Laurea di I livello, per il corso triennale in Fashion Design e Tecnologie del Prodotto Moda.
Il corso autorizzato dal Decreto Ministeriale segue il piano degli studi degli Istituti Superiori per l'Industria Artistica (ISIA) e sono strutturati in un programma triennale per il conseguimento di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), equiparati allo standard europeo ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
L’Accademia si è inoltre dotata di un Sistema di Gestione per la qualità conforme ai requisiti della norma ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015.
Il piano di studi del corso riflette la conoscenza e l’acquisizione di metodologie progettuali e di realizzazione, distintive delle migliori produzioni del Made in Italy, che costituiscono parte integrante dell’identità dell’Istituto costantemente rivolto alla ricerca e alla sperimentazione.
Il Corso triennale di Diploma Accademico di I livello in "Fashion Design e Tecnologie del Prodotto Moda" è un percorso di Alta Formazione nel campo del Fashion Design. Gli obiettivi didattici includono l'introduzione degli studenti al settore della moda, fornendo loro una solida base di conoscenze teoriche e pratiche, strumenti e tecniche essenziali per sviluppare le loro capacità creative e progettuali. Il corso mira infatti a sviluppare lo spirito critico e la sensibilità degli studenti rispetto alle dinamiche della moda, nonché al contesto sociale, culturale ed economico. Infine, si incentiva l'attenzione verso i processi innovativi di realizzazione e produzione, al fine di collegare l'esperienza accademica a una dimensione operativa e alle richieste del mondo professionale.
Istituto Secoli è dotato di un Regolamento didattico che disciplina gli ordinamenti didattici e il piano formativo delle attività didattiche.
Il diritto allo studio universitario si fonda sugli articoli n.3 e n.34 della costituzione e determina la possibilita’, per i capaci e i meritevoli, anche privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi piu’ alti degli studi.
Il Consiglio Accademico svolge, agendo d'intesa con il Direttore Accademico e nell'ambito delle competenze a questi conferite, funzioni di indirizzo strategico, coordinamento e controllo del settore accademico dell'Università.
La Consulta è l'organo istituzionale di rappresentanza degli studenti all'interno dell'Accademia. Gli studenti partecipano alla sua formazione eleggendo i membri e sono coinvolti attraverso le assemblee studentesche organizzate durante l'anno accademico.
Il Nucleo di Valutazione è un organo dell’Istituto il cui ruolo e le cui competenze sono definite in accordo con le vigenti normative, relative al comparto AFAM.
L'Istituto Secoli ha implementato procedure mirate a assicurare la trasparenza nei processi amministrativi e nelle operazioni dell'istituzione. In linea con gli standard etici e nell'ottica di una gestione conforme alla normativa, l'Istituto ha adottato un rigoroso Codice Etico e ha istituito un Organismo di Vigilanza ai sensi della Legge 231. Queste misure testimoniano l'impegno dell'Istituto Secoli nel promuovere una cultura organizzativa basata sull'integrità, sulla responsabilità e sul rispetto delle norme vigenti.
Scopri le posizioni aperte e i bandi di reclutamento docenti.
Regolamento per il reclutamento dei docenti - Vedi il regolamento
Attività di consulenza e docenza di Organizzazione azienda moda (ISSE_03) REF. C01/24 - scadenza 30 settembre 2024 alle ore 23.00 - Vedi il bando
Docenza Informatica di base (ISDC/07) REF. B01/24 - scadenza 24 settembre 2024 alle ore 23.00 - Vedi il bando
Esiti dei Bandi - Vedi il bando