Newsroom
 News ed eventi
 CREATIVITA’ IN PASSERELLA: IL SECOLI FASHION SHOW 2025 INCANTA IL PUBBLICO 

CREATIVITA’ IN PASSERELLA: IL SECOLI FASHION SHOW 2025 INCANTA IL PUBBLICO

CREATIVITA’ IN PASSERELLA: IL SECOLI FASHION SHOW 2025 INCANTA IL PUBBLICO

Ieri sera il Talent Garden di Milano si è trasformato in un palcoscenico di emozioni e talento: oltre 500 ospiti e altrettanti via streaming hanno preso parte al Secoli Fashion Show, l’evento che, da 42 anni, sintetizza al meglio i valori dell’Istituto e della sua community

Protagonisti della serata sono stati 31 studenti dell’Istituto, che hanno presentato collezioni straordinarie, frutto di anni di studio, dedizione e passione. Grazie alle conoscenze e competenze maturate, sia sul piano dello stile che tecnico progettuale, i giovani designer hanno dimostrato come il talento unito alla formazione sia fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro. Gli studenti hanno lavorato al tema ‘Thauma’ Proiezioni dell’inaspettato

Ad aprire l’evento, come per le scorse edizioni, Designer to Watch, progetto dedicato ad alcuni tra gli alunni più talentuosi della Scuola che hanno presentato al pubblico la loro prima collezione personale, un manifesto che esprime senso estetico e racconta la loro identità. 

L’evento è stato supportato e patrocinato da alcune tra le più importanti Istituzioni, che da sempre credono nel valore della formazione come motore di cambiamento e di futuro: Regione LombardiaComune di Milano, ANTIA ETS -Associazione Nazionale Tecnici Professionisti Sistema Moda, Camera Nazionale della Moda ItalianaIACDE-International Association of Clothing Designers and Executives e Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS. Oltre alle Istituzioni anche aziende, rappresentanti della stampa e stakeholder del settore tessile-moda, hanno applaudito gli studenti e le loro collezioni, sostenendoli in questo importante momento di avvio del loro percorso professionale. 

“L’appuntamento del Secoli Fashion Show – ha commentato Matteo Secoli – Presidente di Istituto Secoli – è stato ancora una volta un successo. Un momento attesissimo fin dal primo anno dai nostri studenti, simbolo del nostro approccio didattico e del nostro metodo formativo, che unisce tecnica, creatività e visione. È per loro il primo grande traguardo, ma anche l’inizio di un percorso fatto di sfide e opportunità. Con 90 anni di storia l’Istituto Secoli guarda al futuro con la stessa energia e passione di sempre. A riprova di questo, due importanti novità: la prima, nel 2026 nascerà un nuovo polo formativo a Milano che affiancherà la sede storica di Porta Venezia e la scuola di prototipia di Novara. La seconda, riguarda, invece, il nostro impegno a favore del talento: per la prima volta Istituto Secoli in collaborazione con NextCouture offre una possibilità concreta a due giovani designer che hanno sfilato al Secoli Fashion Show e che verranno selezionati per rendere il proprio outfit un capo vendibile, disponibile sul mercato.” 

NextCouture è una piattaforma digitale innovativa, una vetrina contemporanea tra social media, community e brand selezionati che supporta i designer del futuro nel trasformare il proprio talento in realtà; all’interno della sua vetrina internazionale, è in grado di ospitare pezzi unici, targati Made in Italy, vendibili in tutto il mondo e personalizzabili dall’utente finale. 

Durante il Secoli Fashion Show una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore moda ha selezionato una prima rosa di studenti, tra i quali verranno individuati i due destinatari della Borsa di Studio NextCouture. I vincitori potranno usufruire per sei mesi della vetrina offerta dal brand inserendo il proprio capo nell’apposita piattaforma, facendolo conoscere ad un pubblico ampio e rispondendo direttamente alle esigenze degli utenti finali. Un’opportunità concreta per rendere il proprio outfit un capo vendibile, toccando con mano, in prima persona, le nuove dinamiche di mercato del settore moda.

Sfoglia la gallery per rivivere le emozioni del Secoli Fashion Show 2025; clicca qui per scoprire tutte le collezioni della sfilata di quest’anno! 

06.06.2025