Istituto Secoli Saper Far Moda

Modellistica donna - al sabato

DESCRIZIONE CORSO “Modellistica donna – corso specialistico al sabato” è il corso dell’Istituto Secoli pensato per chi desidera imparare e specializzarsi nella progettazione di cartamodelli di abbigliamento femminile e nella confezione dei relativi prototipi.
E’ un corso specialistico al sabato e lo abbiamo progettato per chi è già un professionista all’interno del mondo della moda ed è interessato ad apprendere il metodo Secoli per la costruzione del cartamodello femminile.
Tra tutti i nostri corsi di modellistica è il percorso più in sintonia con la filosofia originaria e la storia dell’Istituto Secoli che è nato nel 1934 proprio per aggiornare e specializzare le conoscenze e le tecniche di chi già lavorava nel mondo dell’abbigliamento.
Il modellista è la figura che in azienda interpreta e "mette su carta" le idee dello stilista, traducendo un segno grafico in un progetto (il cartamodello) pronto ad essere trasferito su tessuto. È il "cuore" del processo progettuale che porta alla nascita di una collezione, e la bravura dei modellisti italiani è uno degli ingredienti fondamentali per il primato italiano nel campo della moda.
Il sarto è, per il mondo dell’abbigliamento, il mestiere per definizione e dal sarto si sono evolute tutte le altre professioni. Nelle aziende del prêt-à-porter è colui che “realizza” concretamente il lavoro e le idee dello stilista e del modellista (sarto prototipista) e con la sua professione ed esperienza aiuta a perfezionare il capo campione; all’interno di una sartoria classica, racchiude in sé tutto il processo progettuale perché partendo dalle misure reali del cliente è in grado di ideare, progettare, sdifettare e confezionare un abito nel suo complesso, inserendovi quei punti qualità che solo la mano dell’uomo riesce a dare.
Il percorso è strutturato in modo da dare l’opportunità agli studenti di migliorare la propria professionalità e di poterla sfruttare al meglio sia nelle aree legate alle fasi di progettualità tecnica (modellistica), che nelle fasi di confezionamento del prototipo, che in una sartoria: formiamo modellisti, prototipisti e sarti, questa è la nostra missione mai abbandonata in ottant’anni di successi.

INDIRIZZO DI STUDI: Modellistica DONNA
Focalizzare il corso sullo studio dell’abbigliamento femminile permette di approfondirne in modo ottimale ogni aspetto legato alla progettazione tecnica, evitando di cadere nell’equivoco che le tematiche e i problemi della moda femminile e del vestire (bene) una donna siano comuni alla moda e all’abbigliamento maschile o del bambino.
Se sceglierai questo corso imparerai la costruzione modellistica e la confezione del prototipo femminile delle principali tipologie di capo (abiti con e senza ripresa; pantaloni; gonne; tailleur e blazer; soprabiti; kimono e raglan ecc), soffermandoti sullo studio approfondito di tagli, vestibilità e volumi.



Vuoi saperne di più su questo corso?

Se sei un utente registrato effettua il login per saperne di più
- Potrai visualizzare tutti i dettagli sul corso
- Potrai scaricare ll pdf con il programma dettagliato del corso

Login >
Non sei ancora registrato?

Se non sei ancora registrato al sito secoli.com, seleziona
la voce Area Riservata nel menù principale e clicca su Registrati.

 
Registrati >