Istituto Secoli Saper Far Moda

Il Metodo Secoli

Il Metodo Secoli

La praticità creativa è l'arte di tradurre l'idea stilistica in un prodotto perfettamente concepito e realizzato. Saper progettare un abito e una collezione, conoscere i processi e le tecniche della moderna industria dell'abbigliamento: questo s'impara all'Istituto Secoli, dove le competenze specifiche si arricchiscono continuamente di conoscenze trasversali.
La vera creazione, del resto, deve potersi misurare con la concretezza della tecnologia e dei mercati, altrimenti resta tutta e solo sulla carta.

La nostra proposta formativa si basa su un concetto molto semplice che proviene da un dato di fatto: il prêt-à-porter si progetta in Italia perché in Italia ci sono le condizioni e gli strumenti per realizzarlo. E la nostra scuola è il punto di riferimento in Italia e nel mondo per questa attività.
Per questo motivo anche agli studenti laureati in altri Paesi noi proponiamo di imparare presso il nostro Istituto tutto il processo di progettazione della moda in Italia: dal figurino al modello base, dalla prototipia al campionario e allo sviluppo taglie.
Il nostro motto è "La creatività nel campo dell'abbigliamento si esprime attraverso l'abito". Perché la realizzazione fisica e pratica dell'idea creativa è il vero
punto di arrivo.
Qui imparerete a tradurre in prodotto perfettamente concepito e realizzato l'idea stilistica, affinché abbozzi anche geniali non rimangano 
eterni sogni.

Il presidente
Stefano Secoli