Istituto Secoli Saper Far Moda
Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Fondata nel 1934 a Treviso come scuola di taglio per le sartorie italiane, nel 1945 l’Istituto Secoli trasferisce la propria sede a Milano, anticipando l’evoluzione che il settore abbigliamento avrebbe compiuto negli anni e che ha portato Milano a diventare capitale mondiale del Pret-a-Porter.

 

Nasce in quegli anni la "modellistica industriale", segnata dal passaggio epocale dalla lavorazione su misura alla lavorazione su taglia, che risponde alle esigenze delle nascenti aziende di abbigliamento e della sempre maggiore domanda da parte della popolazione dal primo dopo guerra in poi. In particolare lo staff dell’Istituto, che annovera in quegli anni i migliori tecnici Italiani e Italo Americani, mette a punto negli anni 50 il primo metodo scientifico per lo sviluppo delle taglie. Con esso le aziende possono velocizzare e migliorare tutto il processo della progettazione. Alla fine degli anni 50, rispondendo all’esigenza delle aziende del settore di migliorare l’organizzazione del processo di lavorazione, iniziano in collaborazione con la Necchi, primaria società produttrice di macchinari per l’industria dell’abbigliamento, i corsi di Analisi Tempi e Metodi e Organizzazione aziendale. I corsi di sviluppo e quelli di organizzazione ottengono un riscontro enorme da parte degli operatori del settore e l’Istituto diventa il principale punto di riferimento per le aziende dell’Industria dell’Abbigliamento.

Rimanendo fedele alla sua vocazione iniziale, ancora oggi l’Istituto Secoli, diventato nel tempo un punto di riferimento anche per la formazione di giovani neo-diplomati e neo laureati, basa la sua offerta formativa sul concetto della “praticità creativa”, cioè l'arte di tradurre l'idea stilistica in un prodotto perfettamente concepito, realizzato e industrializzabile.

Risultato di tale filosofia, tradizione, coerenza con la missione iniziale e relazione con le aziende è che l’Istituto Secoli è diventato nel tempo il punto di riferimento nel mondo per la formazione dei professionisti della moda e in particolare del modellista.